Cupcakes alle Banane con Polvere di Zucca Dolce e Noci Caramellate

Ottobre, autunno, il mese dei funghi, come già più volte ripetuto, ma anche di una simpatica, coloratissima cucurbitacea che fa or ora capolino in orti, mercati e ingressi.

No, cucurbitacea non è una parolaccia e no, non siamo impazziti, è vero: anche su usci, giardini e davanzali spuntano in questi giorni gli allegri prodotti di stagione, perchè qualcuno ci dice che la tradizione americana, ormai ben radicata anche da noi, così richiede.

Ecco quindi le zucche, che a noi sono tanto simpatiche fin dai tempi di Cenerentola coi suoi topastri, comparire un po’ ovunque come ingrediente versatile, sano e gustoso ma anche come variopinta decorazione da notte delle streghe.

In attesa di festeggiare Halloween (noi ce ne dimenticheremo, già vi avvisiamo, siamo più per Gesù Bambino, Babbo Natale, la Befana e il Carnevale, quelle robe là…), vi proponiamo un’idea davvero sfiziosa per sfruttare al meglio le zucche che avete sotto mano.

Siamo certi che ve la ricordiate, ma se a qualcuno fosse sfuggita, vi invitiamo a curiosare di nuovo nella ricetta di Stefania, che si è inventata una variante dolce della farina di zucca: la polvere dolce di zucca alla cannella.

Ora, dopo aver creato una tale meraviglia, che facciamo?, la lasciamo là a profumar la cucina dal suo vasetto? Giammai!

Ed ecco quindi la prima di una serie di idee sfiziose ed originali per riutilizzare la polvere incriminata, che aggiungerà un tocco di autunno alle vostre ricette con le note inattese della zucca e della cannella.

“Ecco la ricetta per 12 cupcakes:

Ingredienti:

Per i cupcakes:

  • 180 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 200 gr di banane mature schiacciate
  • 2 cucchiai di polvere dolce di zucca
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci (circa 10 gr)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • una punta di sale
  • estratto di vaniglia

Per il frosting:

  • 50 gr di albume
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro

Per decorare:

  • 2 cucchiai di polvere dolce di zucca
  • noci caramellate

Procedimento:

Prepariamo i nostri cupcakes.

Accendiamo il forno e impostiamolo sui 170°. In una terrina riduciamo in purea le banane insieme allo yogurt e aggiungiamo la polvere dolce di zucca.

In un’altra scodella montiamo il burro (che dev’essere a temperatura ambiente) e le uova. Aggiungiamo lo zucchero. Una vola che il composto è ben amalgamato mettiamo da parte il frullatore e aggiungiamo a più riprese la farina alternata con il composto di yogurt e banane e mescoliamo delicatamente dall’alto verso il basso.

Quando abbiamo aggiunto tutta la farina e il composto, incorporiamo il lievito, il bicarbonato, il sale e l’estratto di vaniglia. Versiamo il composto ottenuto in dei pirottini da muffins disposti nell’apposita teglia e inforniamo per 20-25 minuti.

Prepariamo la glassa: mettiamo sul fuoco a bagnomaria l’albume con lo zucchero e mescoliamo continuamente finché l’albume non ha raggiunto i 65° (non avete un termometro da cucina? fatevelo regalare!!!). Raggiunta questa temperatura, versate l’albume con lo zucchero in una planetaria (in alternativa, potete montare il composto con  le fruste del frullatore).

Montate per una decina di minuti, lasciate raffreddare e infine incorporate il burro a temperatura ambiente a tocchetti. Otterrete una glassa golosa e vagamente meno grassa della classica swiss meringue buttercream che prevede il doppio del burro…

Sfornati i cupcakes, lasciateli raffreddare e mettete il frosting in una tasca da pasticciere (io preferisco quelle usa e getta…): utilizzate un beccuccio largo, scegliete voi se a stella o circolare, e disponete il frosting sui cupcakes.

Decorate con alcuni pezzetti di noci caramellate e polvere dolce di zucca.”

Commenti Golosi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...